Viaggio nei Paesi Baschi: dove andare, cosa vedere

museo guggenheim bilbao

I Paesi Baschi sono una comunità autonoma situata nel nord della Spagna. Regione ricca di cultura, fascino e moltissime bellezze naturali, Euskadi -questo il nome basco- è per questo una meta di fortissimo interesse turistico, luogo perfetto per vacanze capaci di offrire una grande varietà di attrattive.

Viaggio nei Paesi Baschi: dove andare, cosa vedere

Terra addolcita da un clima mite tutto l'anno, l'alternarsi di spiagge, monti e zone verdi, nonché un bagaglio culturale e linguistico unico al mondo, ne fanno una meta ricca e variegata, che sarà capace di incontrare ogni gusto.
Le sue incredibili risorse paesaggistiche comprendono innanzi tutto bellissime spiagge, caratterizzate da una rigogliosa vegetazione e da un clima soleggiato in estate. Il mare fa delle città situate sulla Costa Vasca, come San Sebastiàn, delle ambite mete balneari.
Situati ai piedi dei Pirenei, inoltre, i Paesi Baschi sono una regione ricca di monti e verdissime valli, che ospitano numerosi parchi e riserve naturali, a preservare il grandissimo valore di una natura incontaminata. Grandi spazi aperti e atmosfere suggestive saranno il richiamo giusto per organizzare lunghe passeggiate, escursioni, o tantissimi tipi di attività sportive.
Euskadi è anche un luogo dalla spiccata identità culturale, che si allontana dalla cultura spagnola offrendo al visitatore una realtà unica al mondo. Il volto di questa comunità si delinea con chiarezza non solo nei luoghi e nelle città, pieni di storia e tradizioni, ma in una forte autonomia manifestata su tutti i fronti. L'idioma basco è ancora parlato ovunque e con fierezza in tutta la regione, segno di una sospirata indipendenza che passa anche attraverso il tentativo di preservare la propria realtà linguistica.
L'enogastronomia del luogo è - anch'essa come la cultura - unica al mondo, tanto che un viaggio nei Paesi Baschi sarebbe giustificato anche solo dalla possibilità di assaggiare uno dei tanti deliziosi vini o cibi che è possibile gustare in questi posti. I famosi "pintxos", chiamati anche "pinchos", sono una specialità reperibile nei numerosi bar o locali di tutta la ragione, e consistono in una infinita varietà di stuzzichini, creati con incredibili combinazioni di sapori e prodotti locali.
Natura, storia e svago sono solo alcuni dei motivi per i quali Euskadi potrebbe essere la soluzione giusta per una vacanza diversa, adatta a cercare divertimento con gli amici, o relax da soli o con la famiglia, assicurando una permanenza le cui variegate attrattive potranno accontentare tutti.


Commenti

Post più popolari