Passa ai contenuti principali

Viaggi in Andalusia: Siviglia, Granada, Cordoba e le spiagge

andalusia siviglia

L'Andalusia, il ponte per l'Europa, terra di fuoco e passione, è una delle comunità autonome della Spagna meridionale ed è una regione ricca di tradizioni, storia, cultura e costume.

E' una terra ricca di contraddizioni, dove tutto sembra essere concepito per essere estremo: dal clima, caldissimo e - soprattutto nella stagione estiva - in alcune zone tanto afoso da togliere il respiro; alla conformazione del territorio, che va dalle cime innevate della Sierra Nevada, alle vallate del Guadalquivir, fino alla regione vulcanica di Tabernas. A questo si aggiunge la presenza di una costa turistica con splendidi litorali, come la Costa del Sol.
Ce ne è per tutti i gusti ed e' quindi luogo ideale per i viaggi....

Viaggi in Andalusia: dove andare e cosa vedere

Si può scegliere una tipologia di vacanza più turistica e balneare, oppure di taglio maggiormente storico/artistico, grazie al suo ricco patrimonio culturale. Infatti, in virtù della sua posizione tra Europa e Africa, è stata per millenni il crocevia di mondi e culture diverse che l'hanno attraversata, anche grazie al suo ruolo di terra-ponte tra il Mediterraneo e l'Oceano Atlantico.

Queste tracce sono ravvisabili in molte città e province andaluse; quelle sicuramente da non tralasciare per un tour in queste zone sono: Cordoba, Malaga, Siviglia, Granada, Almeria, Cadice.
Siviglia, Cordoba, Granada e la costa: cosa vedere in Andalusia

Per un soggiorno relativamente breve, un possibile itinerario di viaggio "classico" prevede sicuramente una sosta nelle tre celebri città di Siviglia, Cordoba e Granada.

E' possibile raggiungere il capoluogo, Siviglia, anche con compagnie aeree low cost e da lì, noleggiando un'auto, percorrere strade circondate da paesaggi bellissimi, con distese di ulivi e girasoli.
La città offre subito l'imprinting della mescolanza tra cultura araba ed europea che da sempre la caratterizza: da non perdere la visita della torre campanaria della Giralda, nella cattedrale gotica e l’Alcázar, ex fortezza e poi residenza di re e califfi....
Da tener presente che Siviglia e' una delle citta' spagnole piu' calde, come dimostrano gli ampi teloni velati che coprono le vie principali nei mesi estivi, proprio per proteggere i passanti dai raggi solari e dalle temperature intense.

Il tour continua con Cordova, dove ci si immerge nell’Islam specialmente grazie alla presenza della Grande Moschea (Mezquita), una delle maggiori testimonianze islamiche della Penisola iberica. Consigliato è anche un giro per la Juderia, l'antico quartiere ebraico con le caratteristiche viuzze e viottoli stretti.

La visita di Granada, ai piedi della Sierra Nevada, non puo' che incentrarsi sull’Alhambra, una cittadina fortificata e abbellita da meravigliosi giardini, meta principale turistica.

Tutte e tre le citta' rappresentano il cuore pulsante della regione e consentono di immergersi nella vita locale e nelle passioni tipiche andaluse, condite da tapas, vino, birra e flamenco.

Dopo aver ammirato le bellezze storiche delle citta', ci si puo' rilassare lungo le spiagge dorate che si estendono da est verso ovest, lungo 4 coste principali: Costa Almeria, Costa Tropical, Costa del Sol (la piu' turistica) e Costa de la Luz, tipicamente atlantica. Qui ci sono centri balneari e localita' celebri dove e' possibile fare tappa, come Torremolinos, Marbella, Nerja, Tarifa, Huelva, per non parlare di Cadice e Gibilterra.

Pronti a partire? Le vacanze in Andalusia lasceranno una traccia indelebile nella memoria...Buon viaggio!

Commenti

Post popolari in questo blog

Stoccolma, Copenhagen, Oslo o Helsinki? Viaggi in Scandinavia

Indecisi su quale città visitare tra Stoccolma, Copenhagen, Oslo o Helsinki? Cerchiamo di facilitare la scelta con una breve guida sul perché visitare le capitali scandinave, dove andare, cosa vedere e cosa fare.
La Scandinavia è una macro-regione geografica dell'Europa Settentrionale, composta da Svezia, Norvegia e gran parte della Finlandia. I tre paesi, conosciuti anche come Paesi Nordici, sono stretti da profondi legami storici, sociali e culturali. Danimarca e Islanda, pur non facendo geograficamente parte della Scandinavia, hanno strette relazioni storiche, culturali ed economiche con i tre paesi scandinavi.
Grazie ai loro paesaggi incontaminati e ai musei e monumenti concentrati nelle principali città, la Scandinavia è una meta molto gettonata sia per brevi viaggi week end che per vacanze di durata maggiore. La Norvegia, in particolare, è celebre per i suoi fiordi; la Finlandia è conosciuta per i celebri laghi disseminati su tutto il territorio nazionale; la Svez…

Sharm el Sheikh, Hurghada, Marsa Alam o Berenice? Dove andare in Mar Rosso

Il Mar Rosso è una meta di sicuro fascino: le spiagge da sogno, tramonti inimmaginabili, straordinari paesaggi marini e terrestri, colori incantevoli e profumi avvolgenti vi lasceranno senza parole.
L'Egitto è una delle mete di vacanza più note che sorgono sulle sue rive ed è proprio qui che sorgono le principali mete di viaggi in qualsiasi periodo dell'anno.
Qual è la vostra meta preferita? Meglio Sharm el Sheikh, Hurghada, Marsa Alam o Berenice?

Sharm el-Sheik è sinonimo di abbronzatura, sole, relax e divertimento per questo i turisti europei la scelgono come meta preferita delle loro vacanze. Gli ospiti dei numerosi villaggi situati lungo la costa possono fare delle immersioni per ammirare coralli di rara bellezza, tartarughe, murene e altri pesci rari.
Chi per paura o pigrizia non vuole affrontare il mare può dedicarsi ad escursioni terrestri: visitando sul dorso di un cammello le dune del deserto.
Neppure la notte la vita di Sharm el-Sheik si spegne: è una delle mete più …

Barcellona, Madrid, Valencia o Siviglia? Week end in Spagna

Un'idea per un week end in Spagna? Madrid, Barcellona e Valencia sono mete di grande fascino che sapranno regalarti un fine settimana di sicuro interesse. Scopri cosa fare e cosa vedere, e parti per un viaggio con le migliori offerte voli low cost, la Spagna ti aspetta.
Week End a Barcellona, cosa vedere Regalatevi un week end tutto sole, mare e cultura nella bellissima Barcellona.
Il capoluogo della Catalogna è la meta ideale per chi vuole trascorrere un fine settimana in una città vivace, dinamica ed allegrissima.
Soprannominata la Ciudad Condal, Barcellona, affacciata sul Mar Mediterraneo, è una delle destinazioni turistiche più amate d'Europa. Il motivo? lo scoprirete appena arrivati.
Quando si parla di Barcellona, la prima cosa che viene in mente è RAMBLA.
La Ramblas è il lungo viale che conduce dalla centralissima Plaza de Catalunya fino ai piedi della statua di Cristoforo Colombo, al vecchio porto (Port Vell). Mentre la percorrete ricordatevi di bere un sors…