Passa ai contenuti principali

Meglio Ryanair, Easyjet, Volotea, o Vueling, Wizz Air?

voli low cost europa


Ti stai chiedendo se sia meglio volare con Ryanair, Easyjet, Volotea, Vueling o Wizz air, quale compagnia offra il migliore servizio e chi offra veramente le migliori offerte voli low cost?

Perché scegliere voli Ryanair

Ryanair è famosa, oltre per le ottime offerte voli low cost, per la sua puntualità: oltre il 90% dei suoi voli ogni anno arrivano a destinazione in orario. Il trucco sta anche nell'indicare una durata del volo più lunga di quella effettiva, così da compensare eventuali ritardi in partenza, ma comunque atterra quando promesso, se non prima.

I voli collegano praticamente tutta l'Europa, è veramente ormai possibile volare ovunque. Ovviamente le città principali come Roma e Milano vantano il maggior numero di collegamenti, ma tutta l'Italia è ben servita.
Da qualche tempo stanno aumentando anche i voli a medio raggio: oltre alle Canarie, già collegato da tempo con voli low cost, sono ora attivi voli per Israele e la Giordania.

La questione bagagli fa sempre litigare i passeggeri, da qualche tempo è necessario pagare per caricare un classico trolley che un tempo veniva considerato baglio a mano, ma i costi sono comunque contenuti.

Ryanair è tutt'ora la principale compagnia aerea low cost, è quella con le migliori offerte voli.

Perché scegliere voli Easyjet

Easyjet è la storica rivale di Ryanair. Anch'essa offre ottime offerte voli low cost, anche se la copertura in Italia è molto meno capillare.
Easyjet offre servizi che vanno oltre i soli voli low cost: possiede una flotta di bus, una catena di hotel low cost e offre anche pacchetti vacanza volo+hotel tutto incluso.
Da qualche tempo, in collaborazione con altre compagnie aeree, offre anche voli lungo raggio. Come detto, sono si vola con aerei Easyjet, ma vengono comunque garantite le coincidenza con i partner.

In generale, Easyjet offre valide offerte voli low cost, la copertura in Italia è sempre più estesa, ma rispetto Ryanair è meno puntuale.

Perché scegliere voli Volotea

Volotea è una compagnia aerea low cost nata dai fondatori di Vueling. Si caratterizza per collegare le città europee secondarie, cercando di offrire un servizio in parte alternativo rispetto alle altre compagnie low cost. Ovviamente vengono effettuati voli sulle principali destinazioni vacanze quali le Canarie, le isole greche, le baleari, la Sicilia, la Sardegna e così via, ma ad esempio non vola su Dublino ma su Cork, non vola a Barcellona ma a Saragozza, gli hub principali del nord italiano sono Verona e Venezia e non Milano.

In generale offre buone offerte, sopratutto per chi viaggia spesso è vuole iscriversi al programma Megavolotea che dietro al pagamento di 49,99€ all'anno garantisce sconti extra e offerte esclusive; è una valida alternativa per chi ha la necessità di volare da e su aeroporti secondari

Perché scegliere voli Vueling

Vueling si vanta di volare sugli aeroporti principali delle città coperte dal proprio servizio, e non su quelli secondari, offrendo quindi un valore aggiunto per il cliente dovuto al fatto di non doversi sobbarcare costi aggiuntivi (e tempo) per raggiungere la destinazione finale del proprio viaggio; comodo se si viaggia per un solo week end.

Dopo un periodo caratterizzato da diversi disservizi, la qualità dei voli low cost di Vueling è migliorata notevolmente, e ora punta a diventare la leader del mercato.

Come detto in precedenza, il valore aggiunto consiste nel volare sugli aeroporti principali, quindi anche nel caso il prezzo del volo dovesse essere più elevato, considerate il risparmio legato a tempo e trasporti extra.

Perché scegliere voli Wizz Air

Wizz air è la compagnia aerea low cost per volare verso l'Europa dell'est.
Caratterizzata da una politica bagagli poco piacevole (si deve pagare per il classico bagaglio a mano), offre comunque ottimi collegamenti per tutte le principali dell'est europa.
Le offerte voli low cost sono spesso molto vantaggiose, la qualità del servizio non è il suo maggior vanto, ma niente di preoccupante, è una compagnia low cost consigliabile.

Perché scegliere voli Transavia

Non molto da dire anche qui. Come Wizz air collega l'Italia all'est europa, così Transavia collega l'Italia a Belgio, Olanda e Francia con offerte voli low cost.
Le offerte voli di Transavia sono da prendere in considerazione se si deve volare verso queste destinazioni; in questi casi può essere una valida alternativa rispetto alla altre compagnie aeree low cost. E' generalmente una compagnia aerea affidabile, si può volare senza pensieri.

Post popolari in questo blog

Sharm el Sheikh, Hurghada, Marsa Alam o Berenice? Dove andare in Mar Rosso

Il Mar Rosso è una meta di sicuro fascino: le spiagge da sogno, tramonti inimmaginabili, straordinari paesaggi marini e terrestri, colori incantevoli e profumi avvolgenti vi lasceranno senza parole.
L'Egitto è una delle mete di vacanza più note che sorgono sulle sue rive ed è proprio qui che sorgono le principali mete di viaggi in qualsiasi periodo dell'anno.
Qual è la vostra meta preferita? Meglio Sharm el Sheikh, Hurghada, Marsa Alam o Berenice?

Sharm el-Sheik è sinonimo di abbronzatura, sole, relax e divertimento per questo i turisti europei la scelgono come meta preferita delle loro vacanze. Gli ospiti dei numerosi villaggi situati lungo la costa possono fare delle immersioni per ammirare coralli di rara bellezza, tartarughe, murene e altri pesci rari.
Chi per paura o pigrizia non vuole affrontare il mare può dedicarsi ad escursioni terrestri: visitando sul dorso di un cammello le dune del deserto.
Neppure la notte la vita di Sharm el-Sheik si spegne: è una delle mete più …

meglio Stoccolma, Copenhagen, Oslo o Helsinki?

Indecisi su quale città visitare tra Stoccolma, Copenhagen, Oslo o Helsinki? Cerchiamo di facilitare la scelta con una breve guida sul perché visitare le capitali scandinave, dove andare, cosa vedere e cosa fare.
La Scandinavia è una macro-regione geografica dell'Europa Settentrionale, composta da Svezia, Norvegia e gran parte della Finlandia. I tre paesi, conosciuti anche come Paesi Nordici, sono stretti da profondi legami storici, sociali e culturali. Danimarca e Islanda, pur non facendo geograficamente parte della Scandinavia, hanno strette relazioni storiche, culturali ed economiche con i tre paesi scandinavi.
Grazie ai loro paesaggi incontaminati e ai musei e monumenti concentrati nelle principali città, la Scandinavia è una meta molto gettonata sia per brevi viaggi week end che per vacanze di durata maggiore. La Norvegia, in particolare, è celebre per i suoi fiordi; la Finlandia è conosciuta per i celebri laghi disseminati su tutto il territorio nazionale; la Svez…

Barcellona, Madrid, Valencia o Siviglia? Week end in Spagna

Un'idea per un week end in Spagna? Madrid, Barcellona e Valencia sono mete di grande fascino che sapranno regalarti un fine settimana di sicuro interesse. Scopri cosa fare e cosa vedere, e parti per un viaggio con le migliori offerte voli low cost, la Spagna ti aspetta.
Week End a Barcellona, cosa vedere Regalatevi un week end tutto sole, mare e cultura nella bellissima Barcellona.
Il capoluogo della Catalogna è la meta ideale per chi vuole trascorrere un fine settimana in una città vivace, dinamica ed allegrissima.
Soprannominata la Ciudad Condal, Barcellona, affacciata sul Mar Mediterraneo, è una delle destinazioni turistiche più amate d'Europa. Il motivo? lo scoprirete appena arrivati.
Quando si parla di Barcellona, la prima cosa che viene in mente è RAMBLA.
La Ramblas è il lungo viale che conduce dalla centralissima Plaza de Catalunya fino ai piedi della statua di Cristoforo Colombo, al vecchio porto (Port Vell). Mentre la percorrete ricordatevi di bere un sors…