Passa ai contenuti principali

meglio BALI o LOMBOK? Idee e consigli di viaggio

tempio a bali

Ci sono viaggi che restano per sempre nel cuore e nell'anima.
Un viaggio in Indonesia è tra questi, perché, questo Paese del sud-est asiatico composto da miriadi di isole, è incredibilmente affascinante.
Indeciso su quella delle oltre 17'000 isole dell'indonesia? Le due destinazioni viaggio più popolari sono sicuramente Bali e Lombok. Quale scegliere tra le due destinazioni?

Viaggi a Bali: dove andare, cosa vedere

Tra le isole indonesiane più belle vi è sicuramente Bali, l'isola più importante dell'arcipelago delle Isole della Sonda.
Splendida destinazione turistica, Bali, è la scelta ideale per chi ama il mare. Le principali località balneari s'incontrano, soprattutto, nella pianura meridionale. Qui, adagiata sull'istmo, troviamo la famosa Kuta. Un tempo piccolo e tranquillo villaggio di pescatori, oggi meta vivacissima e ben sviluppata, frequentata da turisti provenienti da tutto il mondo. Il suo tratto di costa è considerato un paradiso per i surfisti. Ma, se lo sport non fa per voi non preoccupatevi: potete anche crogiolarvi al sole.
Sempre sulla costa sud occidentale, non lontano da Kuta, troviamo la modernissima Seminyak, il centro di villeggiatura più chic dell'isola. E' famosa per la sua movimentata vita notturna. Le sue spiagge, incantevoli ed ultra attrezzate, sono tra le più esclusive dell'isola.
Imperdibile è anche il litorale di Jimbaran. Elegante ed esclusiva, è nota, soprattutto, per la sua tranquillità e per le sue onde.
Altra splendida località è Sanur. Antico villaggio di pescatori che oggi, ospita bellissimi resort e complessi residenziali. Decisamente più tranquilla rispetto a Seminyak, è la destinazione ideale per chi vuole rilassarsi e praticare sport acquatici.
Ma Bali non è solamente mare limpido e spiagge da sogno. Il capoluogo dell'isola Denpasar, città cosmopolita e caotica, ospita diversi templi (tra questi, si ricorda il tempio indu di "Pura Agung Jaganatha") ed un interessantissimo Museo dedicato alla storia ed alle tradizioni dell'isola.
Ubud, la capitale culturale, è ricca di templi e una della mete preferiti per gli appassionati di yoga.
Munduk è invece una splendida località di montagna, punto di partenza per interessanti escursioni tra natura, fauna rigogliosa, grandi templi e splendidi laghi.

Viaggi a Lombok: dove andare, cosa vedere

Oltrepassato lo stretto di Lombok, da Bali si può raggiungere in traghetto l'isola di Lombok, appartenente sempre all'arcipelago delle Piccole Isole della Sonda.
Perla dell'Oceano Indiano, quest'isola stupisce, oltre che per gli gli splendidi paesaggi anche per la sua inaspettata multi-culturalità.
Meno sviluppata dal punto di vista turistico rispetto alla vicina Bali, Lombok, appare più autentica e può contare su una discreta offerta turistico-ricettiva.
Le migliori strutture alberghiere si possono trovare a Senggigi e Kuta Lombok (da non confondere con l'omonima destinazione balinese).
La spiaggia scura di Senggigi è forse la più amata e frequentata. Piace, per le sue onde, anche i surfisti. La spiaggia Kuta di Lombok, invece, pur essendo incantevole con le sue suggestive baie sabbiose, è decisamente tranquilla.
Se volete godervi un romantico tramonto, la spiaggia che fa per voi è quella di Mangsit.

Quando andare a Bali e Lombok

Se avete voglia di regalarvi delle vacanze indimenticabili, dunque, scegliete Bali e Lombok: chi sceglie di visitarle durante la bassa stagione potrà trovare convenienti offerte last minute, ma il consiglio resta quello di viaggiare durante la stagione secco che va da Giugno a Settembre; Giugno è forse il mese migliore, con le isole meno affollate dai turisti e l'umidità più contenuta.

Post popolari in questo blog

Sharm el Sheikh, Hurghada, Marsa Alam o Berenice? Dove andare in Mar Rosso

Il Mar Rosso è una meta di sicuro fascino: le spiagge da sogno, tramonti inimmaginabili, straordinari paesaggi marini e terrestri, colori incantevoli e profumi avvolgenti vi lasceranno senza parole.
L'Egitto è una delle mete di vacanza più note che sorgono sulle sue rive ed è proprio qui che sorgono le principali mete di viaggi in qualsiasi periodo dell'anno.
Qual è la vostra meta preferita? Meglio Sharm el Sheikh, Hurghada, Marsa Alam o Berenice?

Sharm el-Sheik è sinonimo di abbronzatura, sole, relax e divertimento per questo i turisti europei la scelgono come meta preferita delle loro vacanze. Gli ospiti dei numerosi villaggi situati lungo la costa possono fare delle immersioni per ammirare coralli di rara bellezza, tartarughe, murene e altri pesci rari.
Chi per paura o pigrizia non vuole affrontare il mare può dedicarsi ad escursioni terrestri: visitando sul dorso di un cammello le dune del deserto.
Neppure la notte la vita di Sharm el-Sheik si spegne: è una delle mete più …

meglio Stoccolma, Copenhagen, Oslo o Helsinki?

Indecisi su quale città visitare tra Stoccolma, Copenhagen, Oslo o Helsinki? Cerchiamo di facilitare la scelta con una breve guida sul perché visitare le capitali scandinave, dove andare, cosa vedere e cosa fare.
La Scandinavia è una macro-regione geografica dell'Europa Settentrionale, composta da Svezia, Norvegia e gran parte della Finlandia. I tre paesi, conosciuti anche come Paesi Nordici, sono stretti da profondi legami storici, sociali e culturali. Danimarca e Islanda, pur non facendo geograficamente parte della Scandinavia, hanno strette relazioni storiche, culturali ed economiche con i tre paesi scandinavi.
Grazie ai loro paesaggi incontaminati e ai musei e monumenti concentrati nelle principali città, la Scandinavia è una meta molto gettonata sia per brevi viaggi week end che per vacanze di durata maggiore. La Norvegia, in particolare, è celebre per i suoi fiordi; la Finlandia è conosciuta per i celebri laghi disseminati su tutto il territorio nazionale; la Svez…

Barcellona, Madrid, Valencia o Siviglia? Week end in Spagna

Un'idea per un week end in Spagna? Madrid, Barcellona e Valencia sono mete di grande fascino che sapranno regalarti un fine settimana di sicuro interesse. Scopri cosa fare e cosa vedere, e parti per un viaggio con le migliori offerte voli low cost, la Spagna ti aspetta.
Week End a Barcellona, cosa vedere Regalatevi un week end tutto sole, mare e cultura nella bellissima Barcellona.
Il capoluogo della Catalogna è la meta ideale per chi vuole trascorrere un fine settimana in una città vivace, dinamica ed allegrissima.
Soprannominata la Ciudad Condal, Barcellona, affacciata sul Mar Mediterraneo, è una delle destinazioni turistiche più amate d'Europa. Il motivo? lo scoprirete appena arrivati.
Quando si parla di Barcellona, la prima cosa che viene in mente è RAMBLA.
La Ramblas è il lungo viale che conduce dalla centralissima Plaza de Catalunya fino ai piedi della statua di Cristoforo Colombo, al vecchio porto (Port Vell). Mentre la percorrete ricordatevi di bere un sors…