Passa ai contenuti principali

meglio le Canarie, le Azzorre o Madeira? Dove andare in vacanza

spiaggia canarie lanzarote

Siete alla ricerca di qualche idea per le vostre prossime vacanze estive? Che ne dite delle Canarie, delle Azzorre o di Madeira?
Queste splendide isole di origine vulcanica sorgono nel cuore dell'Oceano Atlantico, tra il Senegal, il Portogallo e la Spagna.
L'arcipelago di Madeira e quello delle Azzorre,  insieme all'Isola di Porto Santo, le Isole Canarie e l'Arcipelago di Capo Verde, formano la Macaronesia (termine d'origine greca che si può tradurre come Isole dei beati): un vero e proprio paradiso tropicale.

Vacanze alle Canarie: dove andare e cosa vedere

Le Isole Canarie sono la meta ideale per chi vuole regalarsi un po' di relax, tanto sole ed un mare da favola. Grande arcipelago composto da 7 grandi isole di origine vulcanica (e da due isolette). le Canarie, sorgono non lontano dalle coste africane, nell'Oceano Atlantico.

Meglio Tenerife, Fuerteventura, Lanzarote o Gran Canaria? Dove andare in vacanza alle Canarie?

TENERIFE è l'isola più grande ed ospita la bella città di Santa Cruz de Tenerife, capitale dell'arcipelago in condivisione con Las Palmas de Gran Canaria. Caratterizzata da splendide spiagge di sabbia finissima, Tenerife, vanta anche un piccolo primato orografico: ospita il grandioso vulcano Teide, la più alta vetta spagnola. Il Parco Nazionale del Teide, tra l'altro, è un'area naturale tutelata dall'UNESCO. Una piccola curiosità: il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è secondo solo a quello di Rio. O almeno così dicono!
Seconda isola dell'arcipelago per estensione è FUERTEVENTURA, con capitale Puerto del Rosario. Considerata un paradiso dai surfisti, può vantare un litorale lunghissimo, con più di 150 spiagge, tutte splendide. Gran parte di esse, sono di sabbia finissima (splendida la spiaggia El Cotillo), anche se non è raro trovare tratti di ghiaino vulcanico.
Tra le isole più amate delle Canarie vi è GRAN CANARIA, con capitale Las Palmas de Gran Canaria. Splendida dal punto di vista naturale e paesaggistico è soprannominata il Continente in miniatura ed in gran parte rientra nella "Riserva della biosfera dell'Unesco". Tra le spiagge più belle, si ricorda la suggestiva Playa del Inglés, nei pressi delle Dune di Maspalomas.
LANZAROTE è l'isola più nord-orientale dell'arcipelago. Con capitale Arrecife, è stata nominata dall'UNESCO riserva della biosfera. Imperdibili le bellezze naturale del Parco Nazionale Timanfaya, l'incantevole valle de La Geria e i particolari vigneti dell'isola.
Meno interessate dal turismo di massa, ma comunque meravigliose sono: l'Isla Bonita, La Palma (con capoluogo Santa Cruz de la Palma), il gioiello naturale La Gomera (con capitale è San Sebastián de la Gomera) e la piccola Isola di El Hierro (paradiso delle immersioni con capitale Valverde).
Lanzarote, Fuerteventura, Tenerife, Gran Canaria: qualsiasi isola scegliate, un viaggio alle Canarie sarà uno di quei viaggi che non dimenticherete mai!

Viaggi alle Azzorre: dove andare e cosa vedere

L’arcipelago delle Azzorre risulta formato da 9 isole di grandi dimensioni ( São Miguel, São Jorge,Pico, Faial, Flores, Terceira, Santa Maria, Corvo e Graciosa) e da innumerevoli isolotti. Semplicemente meravigliose, queste isole magiche, sono caratterizzate da una natura incontaminata e rigogliosa, da un mare color smeraldo e da spiagge da cartolina.

São Miguel - soprannominata l’isola verde - è l’isola più grande, e forse quella con la più forte vocazione turistica. Non è però l’unica che merita una visita.
Le Azzorre, inoltre, custodiscono un notevole patrimonio storico e culturale. Pensiamo, ad esempio, al centro storico di Angra do Heroísmo (Terceira), dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, o agli straordinari musei di Horta (Faial) o di Pico.

Viaggi a Madeira: dove andare e cosa vedere

L’arcipelago di Madeira (o Madera), distante circa 3.000 miglia dalla costa africana, è consta di due isole principali, Madera e Porto Santo, e diverse isolette disabitate (conosciute anche come Isole Selvagge e Isole Desertas).

Meravigliosa isola tropicale, Madera, è la destinazione turistica per chi è alla ricerca di un’isola incantata, bagnata da un mare da favola e caratterizzata da deliziose spiagge di ciottoli e di sabbia. Perfetto per chi vuole abbronzarsi e rilassarsi, il litorale di Madeira è apprezzato anche dagli amanti degli sport acquatici (vela e sci d’acqua, particolare) e dagli amanti del buon vino grazie all’omonimo vino liquoroso (il Madeira).

Il patrimonio naturale dell’isola è a dir poco meraviglioso. Non stupisce, dunque, che la “Floresta Laurissilva da Madeira “(foresta di lauri) sia stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.

Tutta da scoprire è anche l’altra isola dell’arcipelago, Porto Santo. Caratterizzata da uno splendido litorale di sabbia finissima e di selvagge scogliere (lungo il litorale settentrionale). Frequentato centro di talassoterapia, per alcuni anni ospitò Cristoforo Colombo (la cui dimora è tutt’oggi visitabile a Vila Baleira).

Commenti

Post popolari in questo blog

Stoccolma, Copenhagen, Oslo o Helsinki? Viaggi in Scandinavia

Indecisi su quale città visitare tra Stoccolma, Copenhagen, Oslo o Helsinki? Cerchiamo di facilitare la scelta con una breve guida sul perché visitare le capitali scandinave, dove andare, cosa vedere e cosa fare.
La Scandinavia è una macro-regione geografica dell'Europa Settentrionale, composta da Svezia, Norvegia e gran parte della Finlandia. I tre paesi, conosciuti anche come Paesi Nordici, sono stretti da profondi legami storici, sociali e culturali. Danimarca e Islanda, pur non facendo geograficamente parte della Scandinavia, hanno strette relazioni storiche, culturali ed economiche con i tre paesi scandinavi.
Grazie ai loro paesaggi incontaminati e ai musei e monumenti concentrati nelle principali città, la Scandinavia è una meta molto gettonata sia per brevi viaggi week end che per vacanze di durata maggiore. La Norvegia, in particolare, è celebre per i suoi fiordi; la Finlandia è conosciuta per i celebri laghi disseminati su tutto il territorio nazionale; la Svez…

Sharm el Sheikh, Hurghada, Marsa Alam o Berenice? Dove andare in Mar Rosso

Il Mar Rosso è una meta di sicuro fascino: le spiagge da sogno, tramonti inimmaginabili, straordinari paesaggi marini e terrestri, colori incantevoli e profumi avvolgenti vi lasceranno senza parole.
L'Egitto è una delle mete di vacanza più note che sorgono sulle sue rive ed è proprio qui che sorgono le principali mete di viaggi in qualsiasi periodo dell'anno.
Qual è la vostra meta preferita? Meglio Sharm el Sheikh, Hurghada, Marsa Alam o Berenice?

Sharm el-Sheik è sinonimo di abbronzatura, sole, relax e divertimento per questo i turisti europei la scelgono come meta preferita delle loro vacanze. Gli ospiti dei numerosi villaggi situati lungo la costa possono fare delle immersioni per ammirare coralli di rara bellezza, tartarughe, murene e altri pesci rari.
Chi per paura o pigrizia non vuole affrontare il mare può dedicarsi ad escursioni terrestri: visitando sul dorso di un cammello le dune del deserto.
Neppure la notte la vita di Sharm el-Sheik si spegne: è una delle mete più …

Barcellona, Madrid, Valencia o Siviglia? Week end in Spagna

Un'idea per un week end in Spagna? Madrid, Barcellona e Valencia sono mete di grande fascino che sapranno regalarti un fine settimana di sicuro interesse. Scopri cosa fare e cosa vedere, e parti per un viaggio con le migliori offerte voli low cost, la Spagna ti aspetta.
Week End a Barcellona, cosa vedere Regalatevi un week end tutto sole, mare e cultura nella bellissima Barcellona.
Il capoluogo della Catalogna è la meta ideale per chi vuole trascorrere un fine settimana in una città vivace, dinamica ed allegrissima.
Soprannominata la Ciudad Condal, Barcellona, affacciata sul Mar Mediterraneo, è una delle destinazioni turistiche più amate d'Europa. Il motivo? lo scoprirete appena arrivati.
Quando si parla di Barcellona, la prima cosa che viene in mente è RAMBLA.
La Ramblas è il lungo viale che conduce dalla centralissima Plaza de Catalunya fino ai piedi della statua di Cristoforo Colombo, al vecchio porto (Port Vell). Mentre la percorrete ricordatevi di bere un sors…